Mettiamo a disposizione le nostre risorse professionali per rilanciare, promuovere e incentivare il turismo rurale, attraverso modalità di approccio integrato finalizzate alla creazione di una rete tra tutti i soggetti interessati: imprese locali, operatori economici, istituzioni locali ecc.
Il turismo rurale comprende le forme di turismo collegate alle risorse della ruralità e in diretto contatto con esse, ovvero le forme di turismo in cui la “cultura rurale” rappresenta una componente importante.
L’obiettivo è quello di far comprendere il valore dell’agricoltura e diffondere la cultura del mondo agricolo, valorizzare la filiera corta, promuovere l’educazione alimentare ed approfondire il legame fra cibo, ambiente e salute, valorizzando così il patrimonio rurale.
Il processo di creazione del valore mediante il turismo rurale si basa sulla combinazione di una pluralità di attori, di un insieme di risorse del patrimonio locale rurale, attraverso l’esercizio di attività volte alla produzione e alla promozione di servizi di tipo turistico e ricreativo.
Conoscere dall’interno la realtà di un’azienda agricola, rendersi conto dei metodi che consentono di ottenere prodotti di alta qualità in sintonia con la tutela della salute e dell’ambiente rappresenta un’esperienza di grande valore formativo destinata, in molti casi, a influenzare in modo permanente scelte, comportamenti e stili di vita particolarmente importanti sia a livello individuale che collettivo.
Il nostro obiettivo è quello di attivare un coinvolgimento fattivo dell’imprenditore agricolo dandogli così l’opportunità di far conoscere il proprio lavoro e i prodotti agroalimentari da lui prodotti e di partecipare ed essere promotore di un più ampio progetto che ci porterà alla creazione di una rete territoriale.