Home » Porte Aperte ai Soci

Porte Aperte ai Soci

Tuoro sul Trasimeno è la location di Porte Aperte ai Soci .2021

Inizio ore 15 presso il Teatro dell’Accademia

Nel consueto appuntamento di incontro e di auguri dei soci e dei partner del Consorzio Urat, l’accoglienza è sempre dedicata a percorsi guidati nei meravigliosi luoghi di interesse intorno al Trasimeno. Dopo il Castello dei Cavalieri di Malta a Magione, il Palazzo della Corgna a Castiglione e Palazzo Zucchetti a Panicale ed un 2020 on line, quest’anno con la collaborazione della Pro Loco di Tuoro sul Trasimeno si racconterà della Battaglia tra Cartaginesi e Romani e del Percorso Annibalico.

Intervenuti per i saluti istituzionali il Sindaco Maria Elena Minciaroni che ha riservato al Consorzio una calorosa accoglienza seguita dal Consigliere Regionale Eugenio Rondini che non ha mai fatto mancare il suo supporto al Trasimeno e ha concluso il Presidente dell’Unione dei Comuni Giulio Cherubini che si è espresso sulle nuove risorse finanziarie stanziate per il Trasimeno.

Il presidente del Consorzio Urat, Michele Benemio ha presentato le attività svolte a partire dalla recente partecipazione alla Fiera di Milano dal 4 al 12 dicembre. Insieme al GAL Trasimeno Orvietano nel padiglione della Regione Umbria, dove ha presentato LA GUIDA DI REPUBBLICA- dedicata al lago Trasimeno. La Guida è disponibile in libreria su Amazon e Ibs. Il volume è stato  realizzato dalle Guide di Repubblica dirette da Giuseppe Cerasa in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Trasimeno

Si sono poi intrecciati racconti dei mesi di promozione del territorio e delle strutture ricettive consorziate con interessanti webinar, e rassegne stampa, tra queste “L’incanto sul lago “su DOVE che uscirà il 17 dicembre. La realizzazione di video ed audio interviste hanno colorato una costante promozione tramite social media che hanno sempre come filo conduttore un turismo consapevole, rispettoso dell’ambiente e di chi lo vive.

La filosofia portante resta il Turismo sostenibile, e nuovi progetti green sono il tema degli interventi a seguire  : Legambiente Onlus con– Life blue Lake  plastic-free e  Repower Italia con la Mobilità Elettrica nel settore hospitality. Tra le nuove proposte ci sono  pubblicazioni in “  Borghi Fantastici “-nella piattaforma di Travel Podcasting Loquis e per la prossima stagione 20 serate con proiezioni di film all’aperto per gli ospiti delle strutture ricettive anticipate da video promozionali del Trasimeno  a cura di Studio Helios e per concludere ma non certo ultima come importanza, una appena avviata collaborazione con un’agenzia leader nel settore alberghiero : Titanka