Il Bando destinato alle micro, piccole e medie imprese, ai consorzi, alle coop e alle reti con sede operativa in Umbria che vogliano partecipare a fiere internazionali, in Italia o all’estero è stato prorogato al 30 giugno 2022 Le fiere per le quali si può richiedere il contributo sono quelle internazionali, in Italia e all’estero, che si svolgano in presenza o in modalità digitale.
Il contributo è a fondo perduto (in regime “de minimis”) e può finanziare la partecipazione fino a 5 fiere che si svolgeranno dal periodo compreso tra 1 settembre 2021 fino al 31 dicembre 2022.
Le spese ammissibili non possono superare:
- 16.000 euro per le fiere in Italia
- 20.000 euro per le fiere all’estero
Ogni impresa può presentare 1 sola domanda/progetto di internazionalizzazione con le manifestazioni che intende realizzare.
Per ogni fiera in presenza il contributo potrà essere, a scelta dell’azienda (da definire già al momento della domanda e non modificabile):
- in base a un costo standard giornaliero (max 5 giorni)
- 1.600 euro/ giorno per fiere in Italia (max 8.000 euro)
- 2.000 euro/giorno per fiere all’estero (max 10.000 euro)
- presentando una rendicontazione dei costi reali
- per fiere in Italia max 10.000 euro
- per fiere all’estero max 20.000 euro
Per le fiere in modalità digitale è prevista la sola rendicontazione dei costi reali e un contributo massimo di 10.000 euro.
Per quanto riguarda i costi reali, l’entità del contributo varia percentualmente a seconda delle caratteristiche dell’impresa (imprese neo-esportatrici, start-up innovative, spin-off universitari, tutte le altre tipologie di imprese) e la rendicontazione degli stessi prevede regole precise, pena la revoca del contributo.
L’assegnazione del contributo sarà di tipo valutativo a sportello, in base a un punteggio basato su specifici criteri.